LEZIONI-CONCERTO PER LE SCUOLE SECONDARIE
CON LA PARTECIPAZIONE DI ANGELO ALIBERTI (PIANOFORTE)

CAMILLA COLOMBO frequenta il Conservatorio Cantelli di Novara e segue le lezioni di violino del maestro Dmitri Chichlov all’Accademia del Ridotto. Ha suonato da solista e come membro di formazioni orchestrali in contesti dal Teatro Bibiena di Mantova al Garda Lake Music Festival, anche alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Nato nel 1999 a Nicosia, STEFAN MACOVEI è vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. Ha seguito le masterclass di Philippe Raskin, Diana Ketler, Boris Berman, Salvatore Accardo, Michele Campanella, Anna Fedorova, e suonato con musicisti come Boris Brovstyn, Anna-Liisa Bezdrony, Erik Schumann, Jan-Erik Gustafssohn e Răzvan Popovici.
Membro dell’Associazione PianoFriends di Milano, si è esibito in Romania, Italia, Russia, Spagna, Malta, Svizzera e Francia.
Master presso l’Accademia Nazionale di Musica “Gheorghe Dima” con Gavrișiu Cipriana, dal 2021 studia all’Accademia del Ridotto con Vincenzo Balzani e al Conservatorio di Cremona nell’ambito del programma Erasmus+.

MARIA SCALZO ha studiato con Valentina Currenti al Conservatorio “P.I.Tchaikovsky” di Nocera Terinese, dove ha conseguito la laurea magistrale nel 2021 con 110, lode e menzione d’onore.
Vincitrice del 3° premio al F. Listz Center International Piano Competition, si è esibita in Italia e all’estero (Tunisia, Austria), debuttando da poco presso la Mozarthaus di Vienna. Ha registrato più volte per RAI Radio 3 collaborando con artisti di fama e si è esibita con l’Orchestra Filarmonica della Calabria, suonando il concerto in SOL di Ravel.

Pianista pordenonese classe 2003, MATTEO PERLIN sta completando gli studi al Conservatorio di Vicenza nella classe del di Riccardo Zadra e all’Accademia del Ridotto di Stradella nella classe di Pasquale Iannone. Ha frequentato masterclass con insegnanti di fama come F. Righini, M. Fossi, M. Mika, I. Veneziano. Vincitore di premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, tra cui il Fujairah International Piano Competition, tiene concerti come solista e in diverse formazioni da camera.

Programma prima lezione-concerto
La musica colta di ispirazione popolare e belcantistica

B. BARTOK – Danze popolari rumene

F. CHOPIN – Polonaise-Fantaisie op. 61
F. LISZT – Réminiscences de Norma, S. 394 (after Bellini)


Programma seconda lezione-concerto
Il ruolo del pianoforte e il rapporto tra musica e filosofia nell’Ottocento

F. CHOPIN – Andante spianato e grande polacca brillante op. 22

F. LISZT – Da “Années de pèlerinage – Italie”, S. 161: Sonetto 47 del Petrarca “Benedetto sia ‘l giorno” Sonetto 104 del Petrarca “Pace non trovo”

INGRESSO LIBERO