VERA CECINO (pianoforte)
FRANCESCA BONAITA (violino) – ANASTASIA STOVBYR (pianoforte)
RICCARDO MARTINELLI (pianoforte)
con la partecipazione di GIOVANNI VIOLA (violino) e ANGELO ALIBERTI (pianoforte)

VERA CECINO – Ha 19 anni e studia pianoforte dall’età di 6 anni con Maddalena De Facci, sotto la guida della quale si è diplomata con 10 e Lode presso il Conservatorio Maderna di Cesena. Master all’Accademia del Ridotto con Natalia Trull, si è perfezionata con i maestri Riccardo Risaliti, Alessandro Taverna e Andrzej Jasinski. Ha inoltre seguito le masterclass di Giampaolo Nuti, Rubén Dalibaltayan, Andrea Lucchesini, Hinko Haas, Marian Mika.
Oltre alla recente affermazione al Concorso Venezia, ha tenuto concerti da solista e con orchestra in tutta Italia e vinto premi in numerosi concorsi internazionali, tra cui l’International Piano Competition “Caesar Franck” di Bruxelles e il Franz Liszt Competition for Young Pianists di Weimar.

FRANCESCA BONAITA – Master all’Accademia del Ridotto con Andrey Baranov, si è diplomata con lode presso il Conservatorio di Milano, vincendo il Premio Pina Carmirelli quale miglior violinista dell’anno accademico, e conseguito, sempre con lode, due Master sotto la guida di Sergej Krylov presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Ha intrapreso un’intensa attività artistica, invitata a suonare per prestigiose Stagioni tra cui Unione Musicale, MITO, Serate Musicali a Milano, Amici della Musica di Padova, MantovaMusica, Bologna Festival, I Concerti della Normale di Pisa, l’Accademia dei Cameristi di Bari, debuttando in veste solistica al LAC di Lugano con l’Orchestra della Svizzera Italiana, al Teatro Ponchielli di Cremona, al Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” in duo con Enrico Fagone e la Savaria Symphony Orchestra. Ha tenuto concerti in Germania, Austria, Musikverein di Vienna, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra, Norvegia, Romania, Grecia e negli USA alla Carnegie Hall di New York. Vincitrice di primi premi assoluti in molti concorsi internazionali, ha frequentato masterclasses con Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer e Accademia Chigiana. Si perfeziona con Itamar Golan, Aleksey Semenenko, Andrey Baranov, Dmitri Chichlov, Francesca Dego, Atos Trio, Trio di Parma.

ANASTASIA STOVBYR – Nata in Ucraina, ha conseguito il Master presso il Conservatorio di Kiev e la laurea specialistica ad indirizzo cameristico al Conservatorio di Torino.
Perfezionatasi all’Accademia di Musica di Pinerolo con Pietro de Maria, Andrea Lucchesini, Ricardo Castro e Filippo Gamba, ha partecipato alle masterclass di Joaquìn Achùcarro, Michel Bèroff, Christa Bützberger, Amiran Ganz, Vera Nosina, Claus-Christian Schuster, Mikhail Voskresensky, Andrzej Jasinski.
Ha vinto premi in concorsi nazionali ed internazionali, borse di studio, si è esibita per importanti stagioni concertistiche, tra cui quelle dell’Unione Musicale di Torino, e con diverse orchestre in Ucraina, Polonia e Italia.
Attualmente collabora con il Conservatorio di Torino come pianista accompagnatrice.

RICCARDO MARTINELLI – Nato a Bologna nel 2003, è risultato vincitore di molti Concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Tra le affermazioni più recenti, la vittoria del secondo premio al prestigioso Concorso Venezia.
Nel 2021, a soli 17 anni, si è diplomato presso il Conservatorio Maderna di Cesena con il massimo dei voti.
Attualmente studia con Mauro Minguzzi e con Pasquale Iannone all’Accademia del Ridotto. Ha inoltre approfondito i suoi studi con i maestri Risaliti Riccardo, Fliter Ingrid e frequentato i corsi di perfezionamento di Andreas Frolich, Yuri Didenko, Nina Tichman, Arkadi Zenziper, Alexander Romanvsky e Natalia Trull.

GIOVANNI VIOLA è uno dei più promettenti talenti del panorama musicale italiano. Allievo della prof. Xhiliola Kraja, perfezionatosi con Dmitri Chichlov, ha seguito masterclass di violino in Italia, Spagna, Belgio, Regno Unito e vinto premi in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

PROGRAMMA

C. DE BERIOT – Scène de ballet op. 100

F. CHOPIN – Fantasia op. 49
S. PROKOFIEV – Sonata n. 2 op. 14 (Allegro ma non troppo – Scherzo – Andante – Vivace)

L. VAN BEETHOVEN – Sonata n. 9 op. 47 “A Kreutzer” (Adagio sostenuto. Presto)
K. SZYMANOVSKI – Romance op. 23

F.J. HAYDN – Sonata Hob XVI n. 23 (Allegro – Adagio – Presto)
N.K. MEDTNER – Sonata n. 5 op. 39

INGRESSO LIBERO