L’Accademia del Ridotto saluta Aquiles Delle Vigne, uno dei più grandi pianisti e didatti del nostro tempo, un Musicista ed amante della Musica nel senso più nobile del termine, un uomo raffinato, colto e spiritoso, un vero signore che abbiamo avuto la fortuna di avere al nostro fianco per tanti anni.
Con lui, per primo, nell’aprile 2016 il nostro direttore Livio Bollani cominciò a fantasticare su un’accademia dove si potesse fare alto perfezionamento musicale, ma “in modo umano”, a misura d’uomo. Il seme dell’Accademia del Ridotto era stato piantato.
Aquiles era un insegnante esigente, con un carattere forte, che pretendeva sempre il massimo dai suoi allievi, ma che nello stesso tempo riusciva a creare un legame unico con loro.
Aquiles era prima di tutto un amico.
Ciao Aquiles <3

The Accademia del Ridotto greets Aquiles Delle Vigne, one of the greatest pianists and teachers of our time, a Musician and lover of Music, a refined, cultured, witty and true gentleman who was always by our side.
With him, in 2016, our director Livio Bollani began to fantasize about an Academy where it was possible to offer high music education “on a human scale”. The seed of the Accademia del Ridotto has been planted.
Aquiles was a demanding professor able to create a unique bond with his students.
Aquiles was first and foremost a friend.
Ciao Aquiles <3