I Solisti del Ridotto

Orchestra giovanile
Laboratorio di formazione orchestrale

I Solisti del Ridotto sono un’orchestra da camera composta dai migliori allievi dell’Accademia e da altri giovani selezionati a livello internazionale.
I membri dell’orchestra seguiranno un percorso formativo biennale finalizzato allo start-up della carriera professionale, al termine del quale verrà rilasciato il relativo Diploma, maturando esperienze sia in ambito strumentale/sinfonico, sia in ambito operistico. Tale percorso formativo prevede lezioni e prove, concerti, recite operistiche, incontri con direttori, cantanti e strumentisti, i quali potranno anche suonare da solisti e/o in orchestra al fianco degli allievi.
La partecipazione al corso di formazione orchestrale è supportata da borse di studio per gli strumentisti che conseguiranno le migliori valutazioni nelle audizioni. I membri dell’orchestra riceveranno inoltre un rimborso spese per gli eventuali concerti e recite operistiche eccedenti il minimale sotto indicato.

Per l’assolvimento della frequenza annuale, gli allievi dovranno lavorare in orchestra il numero di giorni sotto indicato, salvo diverse esigenze organizzative e/o espressa deroga accordata dalla direzione dell’Accademia del Ridotto:
– n. minimo giorni di prova e lezione nel corso di ciascun anno accademico = 20
– n. minimo concerti e recite operistiche nel corso di ciascun anno accademico = 6

Inizio corso: Gennaio/Febbraio 2019

Scarica il Regolamento

Audizioni
Programma e date

L’Accademia del Ridotto indice le audizioni per la copertura dei seguenti ruoli nell’orchestra “I Solisti del Ridotto”: Violino I – Violino II – Viola – Violoncello – Contrabbasso – Flauto (Ottavino facoltativo) – Oboe (Corno inglese facoltativo) – Clarinetto (Clarinetto basso facoltativo) – Fagotto – Corno – Tromba (Trombino facoltativo) – Timpani / Percussioni – Arpa.

A ciascun candidato la commissione, a propria discrezione, chiederà di eseguire:
a) uno o più passi orchestrali, scelti tra quelli scaricabili da questo link;
b) un brano o frammento di composizione, scelta dal candidato, per strumento solo oppure per strumento e pianoforte oppure per strumento e orchestra in riduzione pianistica.

Le audizioni si terranno nella sede dell’Accademia del Ridotto (c/o Teatro Sociale di Stradella – Vicolo Faravelli, 2 – 27049 Stradella PV) Lunedì 3 Dicembre 2018, secondo un calendario stilato dall’organizzazione e comunicato direttamente per e-mail ai candidati.
L’Organizzazione si riserva il diritto di calendarizzare altre audizioni.

I candidati che necessitano di accompagnamento pianistico dovranno presentarsi con il proprio pianista accompagnatore.

Audizioni
Iscrizione

Le audizioni sono gratuite ed aperte agli strumentisti senza limiti di età, sesso e nazionalità.
A parità di idoneità, verranno privilegiati i candidati under 35.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro Sabato 24 Novembre cliccando sul link sottostante.

Clicca per iscriverti