Teatro Sociale di Stradella (PV)
Giovedì 29 marzo 2018, ore 21.00

Notte Folk

Enerbia
Alessandro Gaudio (fisa diatonica)

Notte Folk con gli Enerbia, il fisarmonicista diatonico Alessandrio Gaudio e le premiazioni della Sezione Fisarmonica del Premio “Mariano Dallapè” (Concorso Internazionale “Città di Stradella”).

“Enerbia” è un ensemble composto da musicisti di diversa formazione culturale (Maddalena Scagnelli, Massimo Visalli, Carlo Gandolfi e Franco Guglielmetti), uniti dalla passione per la musica popolare e da un progetto che intende valorizzare uno dei più importanti repertori tradizionali dell’Appennino nord-occidentale, quello delle cosiddette “Quattro Province” (Piacenza, Genova, Pavia, Alessandria). Antichi balli come la Giga, la Piana, l’Alessandrina, il Perigurdino si alternano a quelli più moderni come il Valzer e la Polka e si intrecciano con i canti che ancora oggi risuonano nelle nostre vallate più nascoste.

Alessandro Gaudio è un artista che, a dispetto della giovane età, rappresenta un punto di riferimento tra coloro che svolgono attività di promozione e ricerca sulla fisarmonica diatonica in Italia. Laureatosi per ben due volte campione mondiale di fisarmonica diatonica, ha tenuto concerti in tutta Europa, è titolare della classe sperimentale di fisarmonica diatonica a Vallo della Lucania, sede distaccata del Conservatorio di Salerno, ha al suo attivo diversi passaggi televisivi, anche per trasmissioni RAI, e collabora atrtivamente con il Festival di Castelfidardo.