Ridotto del Teatro di Stradella (PV)
Sede dell’Accademia del Ridotto
Venerdì 8 marzo 2019, ore 18.00

Gabriella Cioffi
Carla Sgoifo

Piano Recital

Il Festival del Ridotto 2019 aprirà il sipario venerdì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, con il recital “in rosa” delle pianiste Gabriella Cioffi e Carla Sgoifo, allieve dei maestri Roberto Cappello e Aquiles Delle Vigne all’Accademia del Ridotto.
Il concerto sarà preceduto dalla presentazione del Festival e seguito da un aperitivo con prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese e i vini delle Cantine Tonalini/Il Montù e Vanzini.

Gabriella Cioffi si è diplomata in pianoforte nel 2011 con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia; nel 2016 ha conseguito la laurea magistrale in Musicologia con il massimo dei voti e la lode presso il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali di Cremona (Università degli Studi di Pavia); dal 2018 è iscritta al corso di Alto Perfezionamento in Pianoforte – Diploma Specialistico con il maestro Roberto Cappello all’Accademia del Ridotto.
Ha partecipato a numerose rassegne musicali e si è esibita in sale quali il Teatro Marcello di Roma, il Teatro Monteverdi di Cremona, la Basilica di San Martino a Martina Franca, Palazzo Sperlari di Cremona etc.
Si è classificata ai primi posti in numerosi concorsi, dal Città di Camerino al Città di Moncalieri.  È stata selezionata come talento emergente in occasione del concorso indetto dal Festival delle “Settimane Musicali al Teatro Olimpico” di Vicenza.
Si è perfezionata partecipando a numerose masterclasses e seminari con maestri di fama internazionale: Kostantin Bogino, Leonid Margarius, Sergio Perticaroli, Andrea Lucchesini, Enrico Stellini, Pietro De Maria.

Carla Sgoifo, nata a Verona nel 1998 ha studiato con il maestro Mauro Nadir Matteucci al Conservatorio B. Maderna di Cesena ed attualmente presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, dove si è diplomata col massimo dei voti e con Lode.
È iscritta al primo anno del biennio specialistico e contemporaneamente frequenta il corso di Alto Perfezionamento in Pianoforte – Diploma Specialistico del maestro Aquiles Delle Vigne all’Accademia del Ridotto di Stradella.
Ha partecipato a diverse masterclass pianistiche in Italia con i maestri Roberto Prosseda ed Enrico Pace e all’estero con i maestri Aquiles Delle Vigne , Agathe Leimoni e Yuval Admony.
Si è esibita per numerosi Festival, tra cui il Festival dei due Mondi a Spoleto, il Festival “Teatro e Musica” di Sanspolcro, i concerti della Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo, in Belgio, Grecia etc.
Ha vinto premi in numerosi concorsi, tra cui la Nuova Coppa Pianisti di Osimo nel 2014 e il Concorso Nazionale della Città di Piove di Sacco nel 2016.

Programma

MUZIO CLEMENTI
Sonata n. 2 op. 40 in si minore
Molto adagio e sostenuto – Allegro con fuoco e con espressione
Largo (mesto e patetico) – Allegro – Tempo primo – Presto

FRANZ LISZT
Rapsodia ungherese n. 12 in do diesis minore

FRYDERYK CHOPIN
Sonata n. 3 op. 58 in si minore
Allegro maestoso
Scherzo: molto vivace
Largo
Finale – Presto non tanto – Agitato

INGRESSO GRATUITO

Biografie e Foto HQ

Scarica il Folder Stampa del Festival del Ridotto 2019