Corsi

I corsi annuali dell’Accademia del Ridotto sono aperti ai musicisti di ambo i sessi, senza limiti di età, cittadinanza e residenza.
L’Accademia del Ridotto promuove corsi a livello pre-accademico, professionale e specialistico/master, tenuti da docenti di fama mondiale.
Per poter frequentare i corsi dell’Accademia del Ridotto occorre sostenere un esame di ammissione, il cui programma verrà deciso dall’allievo in base alle competenze richieste.

Clicca qui per la lista dei corsi

Master

Master annuale, conseguibile al termine del ciclo triennale superiore di studi, dopo il Diploma specialistico dell’Accademia del Ridotto.
Indirizzato a coloro che intendano intraprendere la carriera solistica.
Il triennio superiore (Diploma specialistico/Master) implica competenze in uscita comparabili a quelle dei Master accademici di secondo livello.
Al termine del ciclo di studi, l’Accademia del Ridotto rilascerà il relativo Diploma.
Ai migliori diplomati verrà offerta l’opportunità di registrare un CD e/o di essere inseriti in stagioni concertistiche.

Diploma specialistico

Percorso formativo biennale ad indirizzo artistico-didattico o concertistico (copre le prime due annualità del ciclo triennale superiore di studi in Accademia), indirizzato a studenti di talento che abbiano già maturato esperienza professionale e finalizzato alla carriera musicale, con prospettive di inserimento nel mondo del lavoro.
Il triennio superiore (Diploma specialistico/Master) implica competenze in uscita comparabili a quelle dei Master accademici di secondo livello.
Al termine del ciclo di studi, l’Accademia del Ridotto rilascerà il relativo Diploma.
Ai migliori diplomati verrà offerta l’opportunità di registrare un CD e/o di essere inseriti in stagioni concertistiche.

Diploma professionale

Percorso formativo triennale per studenti con qualità artistiche e tecniche, già in possesso di una consolidata formazione musicale di base.
I corsi professionali dell’Accademia del Ridotto, finalizzati ad aiutare gli studenti a raggiungere un elevato standard interpretativo, implicano competenze in uscita comparabili a quelle dei corsi accademici di primo livello (EQF 6).
Al termine del ciclo di studi, l’Accademia del Ridotto rilascerà il relativo Diploma.

Diploma pre-accademico

Percorso formativo strutturato per giovani di talento, finalizzato al conseguimento di competenze adeguate per accedere sia ai corsi professionali dell’Accademia del Ridotto, sia ai corsi accademici di primo livello in Conservatorio.
Al termine del ciclo di studi, suddiviso in tre livelli di durata variabile a seconda delle attitudini dell’allievo, l’Accademia del Ridotto rilascerà il relativo Diploma.
I corsi pre-accademici sono organizzati in convenzione con Conservatori di Musica.

QUALIFICA ACCADEMICA

 I Diplomi dell’Accademia del Ridotto rilasciati al termine di un ciclo di studi pluriennale (Diploma professionale, Diploma specialistico, Master) possono essere conseguiti con l’ulteriore qualifica accademica.
La qualifica accademica, pur non implicando il riconoscimento del Diploma come titolo di studio, rappresenta una certificazione dell’acquisizione, da parte dell’allievo, di un livello di competenze nelle materie incluse nel piano di studio integrato comparabile a quello di coloro che abbiano conseguito un Diploma accademico di primo livello in Conservatorio.
Per poter ottenere un Diploma con qualifica accademica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo.
Gli studenti in possesso di un Diploma di Conservatorio di vecchio ordinamento o di un Diploma accademico di primo livello o di titolo di studio equipollente conseguito all’estero conseguiranno automaticamente il Diploma dell’Accademia del Ridotto con qualifica accademica frequentando le sole lezioni di strumento/canto e sostenendo i relativi esami di compimento e diploma; gli altri studenti, se interessati alla qualifica accademica, dovranno frequentare l’Accademia del Ridotto per almeno tre anni, attenendosi al piano di studi integrato della propria disciplina e versando una quota annuale integrativa di euro 1.500,00.

Scarica i Piani di studio integrati

Prospettive occupazionali

  • Carriera solistica, anche con orchestra, e come membro di formazioni cameristiche
  • Carriera solistica nell’ambito del melodramma (cantanti)
  • Carriera come docente
  • Preparazione per concorsi internazionali di musica
  • Preparazione per concorsi e audizioni per ruoli d’orchestra, per corista o per maestro collaboratore presso enti ed istituzioni lirico-sinfoniche e concertistiche
  • Intraprendere la professione di consulente, revisore e curatore presso case editrici musicali ed etichette discografiche
  • Intraprendere la professione di agente, organizzatore e consulente per eventi musicali